Back to top

Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396)
  • Servizio attivo
Procedimento di trascrizione di atti di stato civile formati all'estero

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani che hanno un interesse a far trascrivere in Italia gli atti di stato civile formati all’estero.

I cittadini stranieri residenti in Italia possono chiedere al comune di residenza di trascrivere i propri atti di stato civile formati all'estero ai sensi dell'art. 19 del DPR 396/2000.   In questo caso, successivamente alla trascrizione, sarà possibile ottenere esclusivamente una copia integrale dell’atto trascritto; non sarà possibile ottenere un certificato o un estratto dello stesso , secondo quanto disposto dalla circolare n. 2/2001 del Ministero dell’Interno.

Descrizione

Gli atti di stato civile formati all’estero devono essere riconosciuti efficaci in Italia tramite la trascrizione degli stessi nei registri di stato civile italiani. In mancanza di trascrizione, l’atto di stato civile formato all’estero, sicuramente efficace per il Paese straniero, non sarà efficace per l’ordinamento giuridico italiano. 

I cittadini italiani che si trovano all'estero, anche temporaneamente, devono comunicare al competente Consolato italiano i propri eventi di stato civile avvenuti in territorio straniero. È poi compito dell'autorità diplomatica o consolare, trasmettere questi atti al Comune italiano di competenza per trascriverli nei registri di stato civile (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 17). 
In alternativa il cittadino può chiedere direttamente all’ufficio di stato civile del Comune competente la trascrizione dell’atto formato all’estero.

Approfondimenti

Nei registri di stato civile del Comune di Lastra a Signa sono trascritti:

  • atti di nascita:
    • se almeno un genitore è residente a Lastra a Signa o iscritto all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) di Lastra a Signa, o ha avuto come ultimo domicilio in Italia il Comune di Lastra a Signa;
    • se la persona, attualmente maggiorenne, è residente a Lastra a Signa o è iscritta all’Aire di Lastra a Signa;
  • atti di matrimonio: se almeno uno dei coniugi è residente a Lastra a Signa o iscritto all’Aire di Lastra a Signa;
  • atti di morte: se la persona defunta era residente a Lastra a Signa o iscritta all’Aire di Lastra a Signa, o ha avuto come ultimo domicilio in Italia il Comune di Lastra a Signa.

Ai sensi dell’art. 17 del DPR 396/2000 indica il criterio con cui individuare il Comune competente ad effettuare la trascrizione:

  • Comune in cui l’interessato/a ha la residenza o ove intende stabilire la sua residenza (in questo ultimo caso è indispensabile che l’intenzione sia confermata dalla richiesta di iscrizione anagrafica);
  • Comune di iscrizione AIRE;
  • Comune di iscrizione o trascrizione dell’atto di nascita dell’interessato;
  • Comune di nascita o di residenza della madre o del padre o dell’avo materno/paterno (se il soggetto è nato e residente all’estero);
  • Comune scelto dall’interessato se non sia possibile individuarne uno con tutti i criteri precedenti

Come fare

Prenotare un appuntamento con l’ufficiale di stato civile al numero 0558743290.

Domanda di trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
Copia del documento d'identità

Costi

Quando la richiesta di trascrizione viene presentata al Comune italiano, il procedimento è soggetto ad una imposta di bollo da 16 euro (Agenzia delle entrate – Direzione centrale normativa. Interpello n. 954-174/2013, prot. 44409/2014 del 27/03/2014).
Se la richiesta di trascrizione viene indirizzata l’autorità consolare italiana all’estero, per conoscere i costi del procedimento, necessario contattare la predetta autorità.

Cosa serve

– un documento valido di identità;
– domanda di trascrizione dell’atto con marca da bollo;
– atto di stato civile da trascrivere in originale conforme alla normativa italiana vigente per quanto riguarda gli aspetti formali e sostanziali (con traduzione ufficiale, legalizzazione o postille che è il timbro speciale attestante l’autenticità del documento e la qualità legale dell’autorità che rilascia il documento. La legalizzazione non è richiesta se l’atto è stato formato in uno Stato aderente a convenzioni esentative oppure redatto su modello plurilingue se l’atto è stato formato in uno Stato aderente alla Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976.).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la trascrizione dell'atto nei registri di Stato Civile Italiani,.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Matrimonio
  • Estero
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 15/05/2025 10:20.12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?