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Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art32)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari

A chi è rivolto

Il cittadino italiano o straniero, che dimora per un certo periodo nel Comune di Lastra a Signa (per esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia) ma che non è ancora in grado di stabilirvi la residenza, può chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
Per dimora temporanea si intende infatti la permanenza in un luogo, diverso dalla residenza anagrafica, a carattere non occasionale (come potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno turistico) ma per non più di 12 mesi. Oltre tale periodo, la dimora non può più ritenersi temporanea e l’interessato dovrà chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.

Approfondimenti

I requisiti per richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea sono:

  • Abitare di fatto nel Comune di Lastra a Signa da almeno 4 mesi;
  • Essere nella condizione di non poter prendere la residenza nel Comune di Lastra a Signa per qualsiasi motivo;
  • Essere residenti in un altro Comune italiano o all’estero.

Non è prevista una disposizione normativa che determina la durata massima di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. Spetterà all’ufficiale di anagrafe valutare il requisito della “temporaneità” caso per caso. Il Comune di Lastra a Signa fa la revisione dello schedario della popolazione temporanea almeno una volta l’anno.
Se ritieni di avere ancora i requisiti per mantenere l’iscrizione nello schedario devi presentare la documentazione per dimostrare di trovarti ancora in una situazione di temporaneità.

L’iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una comunicazione comprovante l’avvenuta iscrizione.
L’iscrizione e la cancellazione dallo schedario viene comunicata al Comune di residenza effettiva.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

E’ necessario prenotare un appuntamento con l’ufficio anagrafe telefonando al numero 800882299 e successivamente presentare apposita istanza.

Domanda iscrizione nel registro della popolazione temporanea
Copia del documento d'identità
Copia del permesso di soggiorno
Dichiarazione del possesso dei requisiti elencati previsti dal D.Lgs. n. 30/2007 e successive modifiche
Documento di riconoscimento

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Immigrazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 06/05/2025 15:09.03

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