A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini extra UE, iscritti nell’anagrafe della popolazione residente.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini extra UE, iscritti nell’anagrafe della popolazione residente.
La dichiarazione di rinnovo di dimora abituale è obbligatoria, se non viene presentata è prevista la cancellazione anagrafica per mancato rinnovo della dimora abituale (cancellazione per mancato rinnovo del titolo di soggiorno).
La cancellazione per mancato rinnovo del titolo di soggiorno avviene dopo sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, e dopo aver ricevuto un avviso da parte dell'ufficio anagrafe
La dichiarazione può essere presentata con le seguenti modalità:
Se il cittadino extracomunitario non presenta la dichiarazione di dimora abituale entro sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno depositato in Comune, quest'ultimo lo sollecita a consegnarla nei 30 giorni successivi.
Se il cittadino extracomunitario non dovesse rispettare anche questa seconda scadenza, il Comune lo potrà cancellare dai registri della popolazione residente per omessa dichiarazione di dimora abituale o per irreperibilità accertata, come previsto dalla legge.
La cancellazione dal registro della popolazione residente compromette la residenza continuativa, requisito necessario per chiedere la cittadinanza italiana.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il rinnovo deve avvenire entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio