A chi è rivolto
Cittadini che intendono raggiungere un accordo di separazione o divorzio consensuale oppure la modifica delle condizioni di separazione/divorzio.
Cittadini che intendono raggiungere un accordo di separazione o divorzio consensuale oppure la modifica delle condizioni di separazione/divorzio.
L’art. 12 del decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 novembre 2014, n. 162, ha previsto due nuove possibilità per i cittadini che intendono separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio consensualmente, senza ricorrere al Tribunale:
1) accordo di separazione personale o di divorzio davanti all’Ufficiale di Stato Civile (l’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa);
2) convenzione di negoziazione assistita davanti all’avvocato.
È necessario precisare che si tratta sempre di separazione e/o divorzio consensuali (ovvero solo se le parti hanno raggiunto un accordo sulle condizioni con cui regolare i loro rapporti).
Una volta formalizzato l’accordo delle parti e ottenuto il prescritto nullaosta o autorizzazione da parte del Procuratore della Repubblica, è sufficiente che uno degli avvocati che ha assistito uno dei coniugi e ne ha autenticato la firma, trasmetta tassativamente entro 10 giorni, la documentazione per la trascrizione.
L’invio all’Ufficio Stato Civile del Comune di Lastra a Signa può avvenire con una delle seguenti modalità:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Il cittadino deve rivolgersi ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti previsti.
Per la trasmissione della documentazione vedi sezione “Moduli da compilare e documenti da allegare”.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la separazione o il divorzio o la modifica delle condizioni di separazione/divorzio. L'ufficiale di Stato Civile provvede alla trascrizione ed alle successive annotazioni.
Durata massima del procedimento amministrativo: La documentazione deve essere trasmessa da uno degli avvocati tassativamente entro 10 giorni dalla sottoscrizione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio