Back to top

Chiedere il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Descrizione

Chiedere il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza e non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge.

Approfondimenti

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è usato prevalentemente nell'ambito del  procedimento elettorale, in occasione della presentazione delle candidature per la sottoscrizione di liste di candidati alle elezioni o per la sottoscrizione di proposte referendarie o leggi di iniziativa popolare.

In caso di modello di sottoscrizione, debitamente compilato e completo di autentica delle firme, deve  essere presentato all'ufficio elettorale. L'ufficio lo restituisce entro 24 ore dal ricevimento, corredato con i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, individuali o collettivi, dei relativi firmatari.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 20 marzo 1967  n. 223  recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".

 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessario per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e amministrative, di proposte di referendum e di iniziative legislative popolari, può essere chiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati, o da uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o da un suo delegato (Decreto legge 31/05/2021, n. 77, art. 38-bis, com. 3).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?