Back to top

Rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1967-03-20;223~art4bis)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali

A chi è rivolto

Il certificato può essere richiesto da chiunque.

Descrizione

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l’iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Il certificato riporta i dati anagrafici della persona e relativo numero di iscrizione nelle liste elettorali.

Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene su richiesta dell’interessato.

Come fare

E’ possibile richiedere il certificato con le seguenti modalità:

  • tramite servizi online sul portale ANPR al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/;
  • presso lo Sportello Unico al Cittadino del Comune ;
  • tramite richiesta postale indirizzata a “Ufficio Elettorale del Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune n. 17 50055 – Lastra a Signa (FI). Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l’uso, con allegata busta già affrancata con i dati del destinatario e importo corrispondente all’uso richiesto in moneta per i diritti e marche da bollo.

In occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla presentazione della domanda (48 ore per referendum popolare).

Sul portale di ANPR è attivo il servizio che consente di acquisire il certificato in maniera autonoma.

Richiesta di certificato di iscrizione alle liste elettorali
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

È gratuito se richiesto nell’ambito del procedimento elettorale, negli altri casi si applica l’imposta di bollo da 16,00 euro.

Cosa serve

Se il certificato viene richiesto on line tramite il servizio ANPR è necessario avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Se il certificato viene richiesto allo Sportello Unico al Cittadino è necessario avere un documento di identità per l’identificazione.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il rilascio del certificato è immediato

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 11:14.43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?