La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.
Descrizione
L’atto di morte attesta l’avvenuto decesso di una persona. Viene redatto dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso; quando il luogo del decesso non è identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del comune in cui il cadavere è stato deposto.
E’ necessario prenotare un appuntamento con l’ufficio di stato civile al numero 0558743290.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista:
Dichiarazione o avviso di morte;
Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
Modello ISTAT D/4 compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la redazione dell’atto di morte con la trasmissione dello stesso presso il Comune di residenza del defunto per la cancellazione dall’anagrafe e i permessi di trasporto e seppellimento.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: L’atto di morte viene redatto non appena perviene la denuncia del decesso all’Ufficio dello Stato Civile. I permessi mortuari vengono rilasciati 24 ore dopo il decesso.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.