Back to top

Cancellazione dall'albo degli scrutatori

(urn:nir:stato:legge:1989-03-08;95~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini iscritti all'albo scrutatori che intendano revocare tale iscrizione.

Descrizione

La cancellazione dall'albo degli scrutatori può avvenire in qualsiasi momento presentando apposita domanda oppure d'ufficio in caso di:

  • perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune;
  • assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati;
  • condanna per reati in materia elettorale.

Come fare

La domanda per la cancellazione dall'albo scrutatori può essere presentata con le seguenti modalità:

  • trasmissione via posta elettronica certificata (PEC) con allegata copia del documento di identità al seguente indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it;
  • trasmissione via email  con allegata copia del documento di identità al seguente indirizzo: urp@comune.lastra-a-signa.fi.it;
  • consegna a mano allo Sportello Unico al Cittadino del Comune (Piazza del Comune n. 17);
  • raccomandata A/R con allegata copia del documento di identità indirizzata a: Ufficio Elettorale del Comune di Lastra a Signa – Piazza del Comune n. 17, 50055 Lastra a Signa (FI);
  • tramite servizio online.

La commissione elettorale comunale procede all’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.

Richiesta di cancellazione dall'albo scrutatori
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per presentare domanda utilizzando i servizi on line, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 10:19.14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?