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Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

(urn:nir:stato:legge:1990-03-21;53~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

A chi è rivolto

Per potersi iscrivere all'albo è necessario:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età.

Approfondimenti

Il presidente di seggio è il responsabile delle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Per essere nominati presidenti di seggio elettorale durante le elezioni è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio elettorale.

Come fare

Presentare apposita domanda all’ufficio elettorale dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione, pertanto non è necessario ripresentare la domanda ogni anno.

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

  • trasmissione via posta elettronica certificata (PEC) con allegata copia del documento di identità al seguente indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it ;
  • trasmissione via email  con allegata copia del documento di identità al seguente indirizzo: urp@comune.lastra-a-signa.fi.it ;
  • consegna diretta allo Sportello Unico al Cittadino del Comune (Piazza del Comune n. 17);
  • raccomandata A/R con allegata copia del documento di identità indirizzata a: Ufficio Statistica del Comune di Lastra a Signa – Piazza del Comune n. 17, 50055 Lastra a Signa (FI);
  • tramite servizio online.

Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Copia del documento d'identità

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per presentare domanda utilizzando i servizi on line, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: L'iscrizione all’albo avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 09:43.35

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