A chi è rivolto
Tutti i cittadini maggiorenni che intendono consultare o estrarre copia delle liste elettorali.
Tutti i cittadini maggiorenni che intendono consultare o estrarre copia delle liste elettorali.
Le liste elettorali possono essere rilasciare unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (ai sensi dell’art. 51 comma 5 del D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D. LGS. 196/2003).
È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.
Gli atti riguardanti la revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre consultabili da chiunque ne faccia richiesta, anche a mezzo email.
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, pertanto è necessario indicare in maniera esplicita e determinata le finalità della richiesta e allegare i documenti che lo attestano (es. statuto dell’ente, progetto di ricerca ecc…). Nota bene: motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.
E’ necessario prenotare un appuntamento chiamando il numero 0558743219 e successivamente presentare apposita richiesta all’ufficio elettorale del Comune con le seguenti modalità:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
La consultazione delle liste è gratuita.
Per il rilascio della copia è previsto il pagamento di una quota forfettaria di 50,00 € come disposto dalla deliberazione di giunta comunale n. 87 del 12/06/2018
Il pagamento deve essere effettuato tramite il servizio online di PagoPa prima dell’ottenimento della documentazione.
La ricevuta di pagamento dovrà essere recapitata a questo Ufficio Elettorale.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente la consultazione o la copia delle liste elettorali.
Durata massima del procedimento amministrativo: per la consultazione: immediata nel giorno dell’appuntamento; per il rilascio: 30 giorni dalla richiesta (il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori)
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio