Back to top

Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di autenticazione per la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati

A chi è rivolto

Dal 4 luglio 2006 è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune (c/o lo Sportello Unico al Cittadino) per autenticare la firma sulle dichiarazioni aventi per oggetto i passaggi di proprietà di beni mobili registrati o la costituzione dei diritti di garanzia sui medesimi, ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, convertito con Legge 248/2006.
Il venditore deve redigere l’atto di vendita sul retro del certificato di proprietà, nei riquadri M e T, indicando i dati dell’acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e prezzo di vendita.
L’ufficio anagrafe provvede ad autenticare la firma sull’atto di vendita.

Approfondimenti

I beni mobili registrati sono quelli identificati dal Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 2683, Codice civile:

Il Decreto legge 04/07/2006, n. 223, art. 7 ha stabilito che:

L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali [...].

Una volta predisposti gli atti di vendita secondo le indicazioni reperibili sul sito dell'Automobile Club d'Italia è possibile recarsi presso gli sportelli di un qualsiasi Comune per ottenere l'autenticazione della firma.

Nessuna consulenza può essere offerta per la compilazione del modulo, in quanto la competenza è solo relativa all’autentica e non anche ai termini del contratto. Assistenza a tal riguardo può essere richiesta agli Sportelli Telematici dell’Automobilista.

Il dipendente comunale che esegue l’autenticazione della firma NON deve effettuare alcuna attività di accertamento riguardo la titolarità del bene mobile registrato e NON può essere considerato responsabile in merito a eventuali false dichiarazioni e NON dovrà essere effettuata dall’autenticatore alcuna valutazione in merito al contenuto dell’atto. Perciò il funzionario comunale deve limitarsi ad autenticare la firma apposta in sua presenza e non è tenuto a entrare nel merito della veridicità della dichiarazione resa.

Come fare

L’autenticazione della firma può essere effettuata in qualsiasi Comune, indipendentemente dalla residenza del richiedente.

Nota bene: Per i cittadini non residenti è obbligatorio prendere un appuntamento telefonico al numero 0558743219.
Per effettuare un autentica di firma nel Comune di Lastra a Signa occorre presentarsi personalmente presso lo Sportello Unico al Cittadino, muniti di un valido documento di riconoscimento.
Il funzionario incaricato verifica se ha competenza ad autenticare la firma sul documento presentato, accerta l’uso di tale dichiarazione per un’eventuale esenzione dell’applicazione della marca da bollo, fa apporre la firma al richiedente, appone timbri, data e firma di rito.

Per prenotare un appuntamento chiamare il numero verde 800882299

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

La presentazione della pratica prevede: 

diritti di segreteria 0,52 €
marca da bollo16,00 €

Cosa serve

Per autenticare la firma, assicurati di avere:

  • certificato di proprietà del veicolo o foglio complementare con la carta di circolazione;
  • documento d’identità del venditore;
  • una marca da bollo da 16 euro.

Non è necessaria la presenza del compratore, ma è necessario sapere i suoi dati.
Se la vendita è effettuata da un privato, la firma da autenticare è quella del soggetto che risulta dal certificato di proprietà, mentre nel caso di società dovrà essere autenticata la firma di chi ha il potere di straordinaria amministrazione ed è necessaria la visura camerale.
Se il veicolo è cointestato, è richiesta l’autentica di tutti i proprietari.
Nel caso in cui il venditore non sia in possesso del certificato di proprietà del mezzo, deve presentare il foglio complementare e predisporre una dichiarazione unilaterale di vendita (vedi modello allegato).
Nel caso il bene mobile sia intestata a persona deceduta, l’erede o gli eredi devono fare una dichiarazione di accettazione di eredità e di vendita (nel caso venga venduto il bene mobile) o solo di accettazione di eredità nel caso ci sia la sola intenzione di intestarsi il bene. Quindi l’autentica deve essere fatta su tale dichiarazione e non sul certificato di proprietà. Inoltre bisogna conoscere i dati anagrafici e il codice fiscale dell’acquirente che dovranno essere riportati nel retro del certificato di proprietà o nella dichiarazione di vendita.

 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l’autenticazione della sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Rilascio immediato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 05/05/2025 10:19.36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?